Lo straordinario apporto cosmetico della vitamina B3: scopriamo come assumerla

La vitamina B3, nota anche come niacina o vitamina PP, è una vitamina idrosolubile che in quanto tale non viene accumulata all’interno dell’organismo e necessita di essere regolarmente assunta attraverso l’alimentazione, pertanto per il raggiungimento del fabbisogno è necessaria una dieta corretta ed equilibrata.

La niacina a cosa serve? Assolve a differenti funzioni ed in particolar modo è fondamentale per la respirazione cellulare. E’ molto utile per il processo di digestione degli alimenti, aiuta a favorire la circolazione sanguigna ed ha un ruolo molto importante per quanto riguarda il corretto funzionamento del sistema nervoso.

Vitamina B3 e benessere della pelle

La corretta assunzione di vitamina B3 favorisce la salute della pelle, tanto da essere contenuta all’interno di numerosi prodotti dedicati al benessere della cute. In particolare è in grado di regolare la secrezione dell’olio naturale prodotto dalla pelle diventando un toccasana per tutti coloro che hanno la pelle grassa oppure mista.

La vitamina B3 è molto utile anche per coloro che hanno la pelle secca in quanto aiuta a calmare le desquamazioni ed i rossori legati alla secchezza della cute, fungendo allo stesso tempo da protezione per la barriera idrolipidica, primo stato del tessuto cutaneo che ha la funzione di riparare la cute dall’attacco degli agenti aggressivi esterni.

Vitamina B3: in quali cibi si trova

La niacina è una vitamina idrosolubile che in quanto tale deve essere assunta attraverso la dieta ed un corretto regime alimentare. Essa è presente in diversi alimenti tra cui il lievito di birra, il salmone, il tonno, il pesce spada, gli spinaci, le arachidi, il fegato di manzo e le carni bianche.

Ciascun individuo ha un diverso fabbisogno giornaliero di vitamina B3 che varia a seconda del sesso e dell’età. Un uomo adulto necessita di circa 18 mg al giorno di niacina, mentre una donna in età adulta ha approssimativamente bisogno di ingerire 14 mg al giorno di vitamina B3.

In caso di carenza di vitamina B3 bisognerebbe modificare il proprio regime alimentare, introducendo nella dieta quotidiana gli alimenti ricchi di niacina.