Enzo Anghinelli: oggi 5 film sulla boxe da vedere assolutamente

Quali sono i 5 film sulla boxe da vedere assolutamente oggi? Enzo Anghinelli ne ha parlato sul suo blog, scritto in collaborazione con i blogger della curva sud del Milan. Uno dei primi film in cui si è cercato di riprendere il combattimento di pugilato risale al… 1894! Non proprio una data recente, vero Enzo Anghinelli? Oggi siamo abituati ad avere un ricco catalogo tra cui scegliere, oltre a fare affidamento su una serie di effetti speciali da non sottovalutare. Il match di pugilato, infatti, non è facile da riprendere. Il primo fu però William K.L. Dickson, che cercò di filmare il combattimento tra Jack Cushing e Mike Leonard

Cinderella Man – Una ragione per lottare

Quando parliamo dei migliori film sulla boxe mai girati, possiamo forse non citare Cinderella Man – Una ragione per lottare? Certo, aiuta il fatto che la pellicola sia stata girata da uno dei registi più importanti di Hollywood al giorno d’oggi, ovvero Ron Howard.

Grazie alla sua maestria e alla sua enorme bravura, Cinderella Man è entrato di diritto nella storia dei film sulla boxe da non perdere. Qui possiamo trovare il mito dell’eroe della Grande Depressione: il protagonista è James J. Braddock, ed è un vero e proprio simbolo della caduta e della rinascita. 

Million Dollar Baby

Da Ron Howard passiamo a Clint Eastwood, un altro dei grandi nomi di Hollywood, per un pugilato tutto al femminile. In questo caso possiamo osservare una pellicola che offre numerose riflessioni sotto tanti punti di vista: la carriera della protagonista – con l’attrice Hilary Swank, che vinse l’Oscar – l’affetto paterno, la moralità. E quel senso del dovere di fondo che permette di entrare in empatia coi protagonisti, ma non solo. 

Toro scatenato

Una delle coppie più importanti del cinema ha dato vita al celebre film Toro Scatenato: siamo di fronte alla maestria e alla bravura di Martin Scorsese e Robert De Niro. Siamo nel Bronx, e il Toro Scatenato non è altro che la vita di Jake LaMotta, un vero e proprio antieroe con i guantoni che ha saputo offrire allo spettatore alcuni dei combattimenti più celebri del grande schermo.

The Fighter

Uno dei film che ha reso celebre David O. Russel, regista già enormemente stimato. Due attori d’eccezione, ovvero Mark Wahlberg e Christian Bale. Una storia che è rimasta impressa nel cinema, che non riguarda solo il pugilato, ma anche la natura umana. Una storia che ha tanto da insegnarci, e che ci mostra vite difficili, in cui l’affermazione personale non è tutto.

Rocky

Tra i film sulla boxe più belli di sempre, può forse mancare il nome di Rocky? Era il 1975: allora Sylvester Stallone non era ancora la leggenda che è oggi. Una storia di resistenza, forse il film sul pugilato più famoso di sempre. Un vero e proprio manifesto di cosa voglia dire davvero vivere per lo sport, dare la vita per raggiungere quella gloria tanto agognata.