Dormire tanto fa bene o male?

Ci si chiede sempre “È meglio dormire poco o è meglio riposare più a lungo?”, la risposta corretta è che è meglio dormire il giusto perché entrambe le situazioni, se portate all’eccesso, rischiano di farti diventare poco produttivo per te stesso ma anche per gli altri per il resto della giornata. Il nostro fisico ha bisogno di rigenerarsi con il sonno, ma dormire tanto ogni giorno può causare dei disturbi che possono essere la spia di una patologia medica da curare in modo accurato e attento.

Dormire tanto fa male alla salute?

Secondo la scienza non c’è un numero preciso di ore ideali di sonno per permettere a un individuo di essere riposato, si può dire che in media si parla dalle 7 alle 9 ore con una media di 8 che vengono considerati da alcuni giuste per avere un fisico che riparte di slancio per un nuovo giorno. Questo è, però, un discorso soggettivo perché non siamo tutti uguali e ognuno di noi ha necessità di dormire per una quantità di ore diversa che va anche in base al tipo di giornata più o meno stressante che si è avuto. Dormire il giusto è molto importante perché è il modo che hanno muscoli cuore e cervello per rilassarsi, invece, uno sportivo ha necessità di più ore di sonno perché il suo fisico deve recuperare dalla stanchezza dell’allenamento

Perché dormo sempre?

Se si dorme troppo varie possono essere le cause, una di queste è la depressione che provoca ansia e chi è ansioso si rilassa e si addormenta con difficoltà, purtroppo, lo stress e l’ansia sono delle problematiche molto comuni legate a varie situazioni difficili come il lavoro, i soldi o di natura personale.

Le conseguenze del dormire troppo

Dietro al dormire tanto è possibile che ci siano delle patologie da non trascurare e che riguardano il sistema nervoso come narcolessia, apnee notturne, ipersonnia idiopatica e post traumatica. Nel caso in cui non si hanno delle patologie chi dorme troppo può avere forti mal di schiena e anche problemi di obesità, può portare al diabete e a malattie cardiache.

Dormire troppo: alcuni rimedi

L’importante portale americano WebMD ha evidenziato che esistono dei semplici rimedi per cercare di non dormire troppo e per questo sostiene: Indipendentemente dalla causa del sonno eccessivo, praticare una buona igiene del sonno ti aiuterà a godere al massimo dei benefici di un sano riposo di sette/otto ore ogni notte. Gli esperti raccomandano per quanto possibile di coricarti e alzarti sempre alla stessa ora, inoltre dovresti evitare l’assunzione di caffeina e alcool prima di andare a letto. Fare esercizio regolarmente e rendere la tua camera da letto un ambiente confortevole che favorisca il sonno ti aiuterà a raggiungere la giusta quantità di sonno di cui hai bisogno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *