Consigli per arredare una cucina soggiorno come fosse un ambiente unico

Ultimamente gli spazi della casa vengono divisi in modo diverso rispetto al passato e va di moda realizzare degli open space mettendo insieme cucina e soggiorno in un solo ambiente. Di sicuro questa non è una modalità molto utilizzata, ma permette di far diventare la casa più spaziosa e funzionale.

Cosa fare prima di dividere gli spazi

La prima cosa da fare per arredare un soggiorno con cucina a vista è vedere quanti sono i metri quadri della tua casa. Se lo spazio è limitato è necessario sfruttare ogni centimetro scegliendo con accuratezza i colori che servono a dare la corretta luminosità e farla sembrare più grande. Nel momento in cui hai capito bene quali sono gli spazi devi trovare uno stile che sia armonico tra la cucina e il soggiorno. L’open space è qualcosa di moderno ed è importante trovare uno stile moderno come ad esempio il minimal, dai toni di bianco, grigio e nero, quello industriale che ricorda gli interni di una fabbrica oppure nordico costituito da legno naturale o bianco.

Dividere gli ambienti con la penisola della cucina

Utilizzare la penisola della cucina per divide in modo armonioso gli spazi è una soluzione molto utilizzata sia perché è comoda come piano di lavoro, ma anche come tavolo per mangiare, il piano è staccato e può essere organizzato in base ai gusti e abitudini. Se opti per un’isola piano cottura e lavello puoi stare girato sia verso la zona living in modo da poter chiacchierare con chi sta lì con te ma anche cucinare.

Dividere gli ambienti con il divano

I mobili devono essere scelti bene in modo da evitare elementi che possono stonare, il divano, ad esempio, comodo e grande è sempre qualcosa che conduce al relax ed è possibile anche usarlo per dividere gli ambienti in modo ottimale. La scelta del divano è bene farla tra modelli squadrati e dai colori neutri come il grigio e il tortora in modo da fare dei contrasti con cuscini e accessori.

Dividere gli ambienti con il tavolo della cucina

Un altro consiglio su come arredare cucina e soggiorno facendo una divisione degli spazi consiste nell’usare un classico tavolo con le sedie in posizione quasi centrale nell’open space. È bene andare sulla semplicità e arricchire il tutto con sedie colorate meglio se a tinta unita e aggiungere della creatività come ad esempio una lampada sospesa sul tavolo e oggetti colorati come le sedie.

Dividere gli spazi con pavimenti diversi

Cucina e soggiorno in un open space si possono arredare anche dividendo gli ambienti, usando dei pavimenti differenti, senza però creare stacchi eccessivi, l’importante è avere un ambiente ampio.